fabulastories

Materia Fragile

The border between art and design
Materia Fragile è un oggetto scultoreo, un piedistallo d’arredo.Nasce in una dimensione progettuale dove la sperimentazione prende il sopravvento, dove i materiali, il processo produttivo, le proporzioni e gli equilibri escono dalle normali consuetudini. 
Materia Fragile trae ispirazione dalle profondità di una montagna vulcanica, dalle sue energie e forze alchemiche generative. Gioca su forme contrastanti per accentuare la dicotomia tra fluidità e stabilità. Accosta materiali che dialogano tra loro, una danza di superfici e particelle che mostra differenti stati di inerzia. Un paesaggio tangibile ma al contempo onirico.
Solidità e vulnerabilità sono messe in scena in un’alternarsi di materiale organico e di rigorose forme geometriche. Le gambe esagonali in pietra lavica, monumentali e slanciate, si contrappongono all’imponenza volumetrica dell’elemento sovrastante. La sua morbidezza formale, come un fiume scuro e schiumoso di lava fredda, sottolinea la fragilità, presunta o reale, della materia che compone nell’insieme il pezzo. Sormontato da una lastra di vetro che completa il totem, questo altipiano organico rifrange la luce restituendo l’immagine di un mondo profondo, oceanico e ondulato.

Materiale: Pietra lavica, ceramica, resina e vetro. Dimensioni: altezza 85 cm, Ø 57 cm.